Menù
Microsistema

Il microsistema (il cui trattamento rappresenta una strategia terapeutica innovativa e all’avanguardia nel campo dell’agopuntura) è definito come una singola parte del corpo umano (orecchio, mano, piede, volto, cranio, addome, polso e caviglia) capace di rappresentare tutto il corpo e di influenzare direttamente cambiamenti della fisiologia e della sintomatologia.
Ogni microsistema manifesta connessioni neurologiche riflesse ad altre parti del corpo che sono lontane dalla localizzazione anatomica del microsistema trattato.
Tutti i sistemi di microagopuntura interagiscono con i sistemi di macroagopuntura: i meridiani principali, i meridiani accoppiati, i meridiani straordinari. Per tale motivo il trattamento di un microsistema produrrà modificazioni funzionali del corpo, al pari del trattamento di un macrosistema.
Diversi studi scientifici dell’ultimo decennio, hanno dimostrato la maggiore efficacia terapeutica dei trattamenti di microagopuntura in combinazione con i trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese.