Menù
Professione

L’agopuntura è una tecnica di stimolazione fisica che prevede l’impiego dell’ago di spessore variabile da 0.15 a 0.40 mm e di lunghezza variabile.

Gli aghi non vengono infissi casualmente, si utilizzano i punti di agopuntura, la cui conoscenza data molte centinaia di anni.

Le regole con cui si scelgono i punti risalgono a parecchie centinaia di anni e si rifanno ad un modello energetico-vitalistico diffuso nella cultura orientale. I punti di agopuntura sono siti preferenziali di stimolazione del corpo che derivano dall’esperienza empirica degli antichi cinesi. Secondo la medicina tradizionale cinese, i punti di agopuntura erano considerati zone di particolare concentrazione energetica che servivano a regolare la circolazione dell’energia all’interno del corpo.

L’ipotesi attualmente più accreditata vede la corrispondenza di questi punti con aree particolarmente innervate dal sistema nervoso ed irrorate. E’ stato osservato che gli agopunti si localizzano più frequentemente in corrispondenza di fasci neurovascolari , in particolare laddove questi si superficializzano.

L’ agopuntura agisce mediante la stimolazione puntoria dell’ago che scatena un insieme di reazioni molto complesse: locale, segmentaria a distanza ed extrasegmentaria su tutto l’organismo.

Da utilizzare sia a scopo preventivo che curativo, in molti casi permette di ottenere buoni risultati sin dalle prime sedute. Tuttavia, è necessario sottoporsi a un ciclo di trattamenti perché la risoluzione e la scomparsa di sintomi e malattia divengano definitivi.

Il microsistema (il cui trattamento rappresenta una strategia terapeutica innovativa e all’avanguardia nel campo dell’agopuntura) è definito come una singola parte del corpo umano capace di rappresentare tutto il corpo e di influenzare direttamente cambiamenti della fisiologia e della sintomatologia. Ogni microsistema manifesta connessioni neurologiche riflesse ad altre parti del corpo che sono lontane dalla localizzazione anatomica del microsistema trattato.

Tutti i sistemi di microagopuntura interagiscono con i sistemi di macroagopuntura: i meridiani principali, i meridiani accoppiati, i meridiani straordinari. Per tale motivo il trattamento di un microsistema produrrà modificazioni funzionali del corpo, al pari del trattamento di un macrosistema.

Diversi studi scientifici dell’ultimo decennio, hanno dimostrato la maggiore efficacia terapeutica dei trattamenti di microagopuntura in combinazione con i trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese.